CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
-
PREMESSA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita online (in seguito, “Condizioni Generali”), applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito https://pescatoridimazara.it/ (in seguito, “Sito”), hanno per oggetto la disciplina relativa all’offerta e alla vendita dei prodotti promossi online da Ricchezze Mediterranee S.r.l. (di seguito, “Fornitore”), con sede legale in Marsala, alla Via Nazionale n.461, CAP 91025, C.F/P.I. 02813330814, e-mail: ricchezzemediterranee@gmail.com, nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
I contratti conclusi con Ricchezze Mediterranee S.r.l. attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
-
DEFINZIONI
Per contratto di commercio elettronico (di seguito “Contratto), si intende un contratto di vendita o di servizi in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore.
Il Codice del Consumo è la normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”). Per consultare il Decreto Legislativo nella versione in vigore si rinvia al seguente sito: http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-09-06;206!vig=.
Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo).
Con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del Consumo).
-
VENDITA DEI PRODOTTI PROMOSSI ONLINE
Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i prodotti offerti sul Sito.
I prodotti sono disponibili sulla pagina relativa allo shop online: https://lanassa.pescatoridimazara.it/, che riproduce il catalogo dei prodotti promossi online dal Fornitore. Tali prodotti sono raffigurati sul Sito in modo accurato, evidenziando le relative caratteristiche. Tuttavia, il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei prodotti promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei prodotti e/o la rappresentazione dei servizi visibili online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.
-
DISPONIBILITA’ DEI BENI
Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’Art. 6 delle presenti Condizioni generali di vendita online. A tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione.
Qualora un ordine, anche in caso di email di conferma di presa in carico dello stesso, dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite e-mail comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.
-
CONCLUSIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE PROCEDURE
Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si concluderà esclusivamente online. Eseguito l’accesso allo shop online, l’Acquirente dovrà seguire la procedura indicata per formalizzare l’acquisto dei prodotti compilando i format predisposti dal Fornitore. Al momento dell’acquisto online, l’Acquirente dovrà debitamente selezionare i prodotti desiderati, uno alla volta, inserendoli nel carrello configurato dal Fornitore. Selezionati i prodotti desiderati, verrà richiesto all’Acquirente di chiudere il proprio carrello inoltrando al Fornitore l’elenco delle referenze desiderate. Una volta chiuso il carrello, verrà visualizzata una scheda di riepilogo dell’ordine, con indicazione del prezzo da dover pagare, al fine di procedere alla conferma dell’ordine. Nel momento in cui si intende procedere all’ordine, l’Acquirente dovrà indicare i rispettivi dati ai fini della buona riuscita della spedizione, le modalità di pagamento per l’esecuzione del contratto e dovrà visionare e accettare le Condizioni Generali e la politica di Privacy, al fine di confermare l’ordine stesso. Eseguiti i riscontri richiesti, spetterà, infine, all’Acquirente selezionare il pulsante interattivo – presente nella parte inferiore della pagina web – cliccando sul riquadro “Procedi con l’ordine“, inoltrando così l’ordine al Fornitore.
La conferma d’ordine – puntualmente compilata e verificata come da istruzioni – verrà riscontrata dal Fornitore con ricevuta all’indirizzo di posta elettronica dell’Acquirente al solo fine di confermarne la ricezione nel sistema informatico del Fornitore, che inizierà così a processare all’ordine, verificando i dati forniti dall’Acquirente, come la disponibilità di quanto richiesto. La ricevuta del Fornitore non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Tale ricevuta – con annesso “Numero d’Ordine” da utilizzarsi in ogni comunicazione con il Fornitore – ripropone, oltre alle informazioni dovute ex lege, tutti i dati di cui sopra, che l’Acquirente verificherà ancora comunicando tempestivamente al Fornitore ogni eventuale correzione del caso. Qualora si riscontrasse l’inesatta indicazione dei prezzi, o di altre caratteristiche dei beni e/o servizi promossi online, come l’indisponibilità dei beni richiesti, il Fornitore ne darà pronta comunicazione all’Acquirente invitandolo ad eseguire – se ancora interessato – rettifica dell’ordine, o previo annullamento del pregresso, nuovo ordine, secondo le modalità che verranno prontamente comunicate.
Il Contratto si concluderà nel momento in cui verrà inoltrata separata e-mail di accettazione della proposta di acquisto, che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione e alla data prevista per la consegna (Conferma di Spedizione).
Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non verrà puntualmente rispettata la procedura di cui al presente articolo. Per ogni eventuale errore, refuso o problema nella compilazione dei format online e, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, il seguente recapito e-mail ordini@pescatoridimazara.it.
-
MODALITA’ DI PAGAMENTO E DI FATTURAZIONE
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i prodotti acquistati online, secondo le modalità indicate sul Sito. L’Acquirente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti mediante:
-
Stripe. Accetta i pagamenti con carta di credito/debito dei circuiti
Visa, Mastercard, American Express, Google Pay, Apple Pay; -
PayPal;
-
Bonifico Bancario.
Nel caso del Bonifico Bancario, l’ordine verrà evaso nel momento in cui la somma pagata dall’Acquirente verrà addebitata sul conto del Fornitore.
I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
A seguito della conferma dell’ordine, il Servizio Clienti procederà ad inoltrare un’e-mail di conferma dell’ordine con il rispettivo riepilogo.
Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente.
-
FATTURAZIONE DEGLI ORDINI
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA e codice destinatario e/o PEC. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato nei dati di fatturazione. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
-
MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA
Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, entro 3gg dalla data di conclusione del Contratto. Inoltre, al fine di consegnare i prodotti nelle condizioni più ottimali, mantenendo una temperatura idonea di conservazione del prodotto, le spedizioni potranno avvenire con mezzi (furgoni) isotermici a temperatura controllata di gelo (– 18° C), oppure con pacchi che contengono ghiaccio secco a -78,5°C.
Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui sopra, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine.
Nel momento in cui l’ordine viene spedito, riceverà un’e-mail di conferma.
Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati.
Le spedizioni, in Italia, avverranno esclusivamente entro 48 h dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti.
Per possibili acquisti oltre il territorio italiano contattare l’amministrazione all’e-mail ordini@pescatoridimazara.it.
-
TRASPORTO E CONSEGNA
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante un servizio di spedizione organizzato da Ricchezze Mediterranee S.r.l. con corrieri che garantiscono la spedizione secondo standard ottimali per la conservazione del prodotto.
Ricchezze Mediterranee S.r.l. non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Gli ordini verranno affidati al corriere il lunedì e il martedì, affinché il prodotto possa essere consegnato all’interno della settimana. Le consegne sono previste solo dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi. È possibile richiedere la consegna di sabato, pagando un supplemento di 5€ al chilometro, calcolando la distanza dalla sede del trasportatore più vicina al destinatario, fino al domicilio stesso.
Una volta che i prodotti sono stati affidati al corriere, Ricchezze Mediterranee si impegna di comunicare i dati necessari dell’acquirente. Appena i prodotti saranno spediti l’Acquirente riceverà per e-mail il tracciamento del pacco e la data di consegna stimata.
Si avvisa che la data di consegna prevista verrà comunicata dal corriere con congruo preavviso. In caso di mancata accettazione alla data di consegna è possibile programmare la consegna pagando un servizio aggiuntivo di 2€, che comprende: preavviso telefonico, scelta di fascia oraria.
Se l’Acquirente al momento della consegna non si trova all’indirizzo di spedizione indicato, il corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna il giorno successivo. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non vada a buon fine, il pacco tornerà in giacenza al deposito del corriere e avrà un costo di €4 al giorno, fino a quando non sarà ritirato.
Dal momento che i prodotti spediti riguardano merce deperibile, Ricchezze Mediterranee e il corriere prescelto non garantiscono più l’integrità del prodotto già dalla non avvenuta consegna al primo tentativo.
Le eventuali spese di giacenza e spese di spedizioni extra verranno direttamente addebitate dal corriere all’Acquirente.
La spedizione si riserva un ritardo massimo di 24h lavorative, previa notifica inviata via e-mail all’Acquirente.
-
RECESSO, GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, fatti salvi i casi di esclusione previsti a mente dell’art. 59 del Codice del Consumo, rubricato “Eccezioni al diritto di recesso”.
Per esercitare tale diritto, l’Acquirente dovrà inviare una comunicazione entro 48 ore dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando l’e-mail: ordini@pescatoridimazara.it.
In caso di esercizio del diritto di recesso il Fornitore rimborserà l’Acquirente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione (ove previste), fermo restando il diritto del Fornitore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.
L’acquirente potrà optare, in luogo del rimborso per la sostituzione del prodotto o per la ricezione di un buono spesa corrispondente al valore dell’importo dei prodotti acquistati.
Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
Nei casi in cui, invece, il Prodotto venduto rientri in una delle ipotesi previste ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, dunque, si tratti di un Prodotto che rischia di deteriorarsi facilmente o che, comunque, presenti una scadenza rapida, in tal caso, l’Acquirente non potrà esercitare alcun diritto di recesso. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati l’Acquirente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano i Prodotti alimentari in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Pertanto, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti di merchandising (es: t-shirt, borracce) acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Fornitore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
-
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DELL’ACQUIRENTE
Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alle pertinenti norme nazionali (Cod. Privacy, come da ultimo modificato dal D.lgs 101/2018). Rinviando, per i dettagli, all’Informativa sul trattamento dei dati personali prevista all’interno del sito web.
-
RECLAMI DA PARTE DEL CLIENTE
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail info@pescatoridimazara.it.
-
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Il contratto di vendita tra l’Acquirente e il Fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Marsala, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di cliente consumatore, ai sensi dell’art. 66-bis Codice del Consumo.